La pandemia in corso ci ha imposto nuove abitudini quotidiane: tra le più importanti figurano il distanziamento sociale, l’utilizzo della mascherina e la frequente igienizzazione delle mani.
Quest’ultima in particolare ci ha resi consapevoli dell’importanza di lavare frequentemente le nostre mani. Infatti, si tratta della parte del corpo più soggetta all’accumulo di germi, di cui una parte vive senza creare particolari problemi, ma vi sono anche virus e batteri patogeni che circolano nell’aria, soprattutto nei periodi di influenza e epidemie come quella che stiamo vivendo. Per tali ragioni sarebbe opportuno lavarsi spesso le mani con il sapone, ma non sempre è possibile. In assenza di acqua gli igienizzanti per le mani rappresentano una valida alternativa, prestando tuttavia la necessaria attenzione alla selezione del proprio disinfettante, onde evitare spiacevoli conseguenze.
Disinfettanti per le mani: quale scegliere
Negli ultimi mesi gli igienizzanti per mani si sono moltiplicati: il mercato ne propone di diverse marche, formati e ingredienti. Proprio la composizione è l’elemento fondamentale da prendere in considerazione durante l’acquisto, momento durante il quale è opportuno dedicare qualche minuto ad un’attenta lettura dei componenti. Scopriamo insieme i più importanti:
- L’organizzazione mondiale della salute (OMS) stabilisce che per essere efficaci i gel disinfettanti devono avere almeno il 60% di alcool, se tale percentuale non è indicata sull’etichetta, è opportuno optare per un altro prodotto;
- Se la quantità di alcool è più semplice da identificare, gli altri ingredienti presenti negli igienizzanti sono di più difficile reperimento, celati nelle diciture “eccipienti” e “coformulanti”. Sono proprio questi elementi a essere la causa di secchezza e bruciore della pelle, oltre ad essere altamente inquinanti e a volte totalmente inutili. Ai prodotti con queste sostanze è preferibile optare per disinfettanti naturali, che associano alla componente fondamentale di alcol fiori ed erbe naturali, non dannosi per il corpo e nemmeno per l’ambiente.
Il detergente Alpiflora: la soluzione per avere sempre mani igienizzate in modo naturale
Il gel detergente mani Alpiflora è il prodotto giusto da avere sempre con sé: la soluzione alcolica al 70% garantisce una pelle perfettamente igienizzata, mentre gli oli essenziali di Salvia officinale e Rosmarino potenziano le proprietà igienizzanti e rinfrescanti. Inoltre, le proprietà emollienti e lenitive della stella alpina donano alla pelle una naturale morbidezza, evitando sgradevoli mani screpolate, che oltre ad essere poco estetiche, possono anche essere dolorose.
Si tratta di un gel molto semplice da utilizzare: dopo averlo spalmato sulle mani, è necessario strofinare accuratamente e lasciare asciugare.
Il prodotto è disponibile sullo shop online in diversi formati: dalla soluzione tascabile, da portare sempre in borsa o nello zaino, a dimensioni più grandi da tenere in casa, o sulla scrivania dell’ufficio.
Mani secche dovute a gel non naturali: cosa fare
La secchezza delle mani è una spiacevole conseguenza di un utilizzo di gel igienizzanti contenenti sostanze chimiche, che può essere risolta utilizzando creme naturali specifiche con proprietà nutrienti e emollienti capaci di proteggere la pelle e renderla sempre ben idratata.
La crema mani Alpiflora, oltre alle caratteristiche curative, è un vero e proprio trattamento di bellezza che previene l’arrossamento e l’invecchiamento delle mani. I suoi estratti naturali di Malva, Calendola, Lavanda e Achillea, oltre alla presenza della vitamina B5 e F, garantiscono una pelle idratata, disarrossata e priva della fastidiosa secchezza. Si tratta di una piacevole coccola, che lascia alle mani un delicato profumo e una piacevole sensazione di freschezza. La crema è di facile assorbimento, rendendo il suo utilizzo molto comodo anche fuori dalle mura casalinghe. L’ecommerce rende disponibili 2 formati: uno più grande da 75 ml, e il formato tascabile da 25 ml da portare sempre con sé.
I disinfettanti per le mani sono dei prodotti ormai divenuti irrinunciabile nella nostra vita quotidiana. Pur essendo necessario il loro utilizzo, è bene porre la dovuta attenzione agli ingredienti presenti al loro interno: oltre all’alcool, è bene selezionare i prodotti a base di estratti naturali, onde evitare pelle secca, il cui bruciore può divenire estremamente fastidioso. Nel caso in cui la pelle sia già danneggiata, le creme naturali aiutano a ripararla in maniera efficace e poco invasiva.
Alpiflora propone delle soluzioni naturali di altissima qualità, frutto dalla dedizione di due fratelli appassionati del loro lavoro, che vogliono portare nei loro prodotti tutta la delicatezza, la freschezza e la qualità delle essenze alpine provenienti dai campi coltivati da loro stessi nella più piccola regione d’Italia, la Valle d’Aosta, realizzando dei veri e propri alleati per il proprio benessere, senza i quali, dopo averli provati la prima volta, sarà impossibile stare.