I piedi sono il nostro punto di contatto con la terra, sostengono il peso del nostro corpo e vivono buona parte dell’anno costretti in calzature chiuse.
La cura dei piedi Alpiflora si distingue per la sua formulazione esclusivamente naturale, arricchita da una texture leggera e facilmente assorbibile.
Questa composizione unica è stata attentamente sviluppata per offrire un trattamento efficace, contribuendo a ripristinare il benessere della pelle dei piedi, costantemente sottoposta a molteplici sollecitazioni nell’arco della giornata.
Sia che si tratti di affrontare le sfide quotidiane o di concedersi un momento di relax, la cura dei piedi Alpiflora si presenta come un alleato affidabile per mantenere sana la pelle dei piedi!
Continuamente sottoposta a compressioni la cute in questa zona si rivela particolarmente suscettibile all’umidità: batteri e funghi possono trovare un ambiente ideale per proliferare mentre le calzature e il peso del corpo comprimono dita, pianta e talloni favorendo ispessimenti e callosità.
Per ridurre la sensazione di pressione può essere utile, in presenza di cute integra, concedersi di tanto in tanto una piccola tregua praticando sessioni di camminata a piedi nudi.
La pratica costante stimola i muscoli dei piedi, migliorando la stabilità e la forza, favorisce la corretta distribuzione del peso, stimola la circolazione sanguigna e migliora l’equilibrio.
Indossare in casa calzature leggere e traspiranti come le ciabatte realizzate con foglie di palma, può favorire una maggiore comodità e libertà di movimento, consentendo una corretta traspirazione del piede.
Cura dei piedi: perché idratare i piedi con una crema specifica?
La pelle del piede è una superficie dinamica e complessa, con notevoli differenze tra il dorso e la pianta in termini di struttura e funzione.
- Il dorso del piede, esposto agli elementi esterni, presenta una pelle più sottile e delicata.
Le zone adiacenti alle giunture, come caviglie e dita, possono essere più soggette a screpolature e secchezza. - La pianta del piede, essendo a contatto col suolo, è invece soggetta a pressioni e attriti, si presenta decisamente più spessa e può sviluppare naturalmente callosità.
- La pelle del piede ha bisogno di agenti idratanti intensivi, emollienti e una consistenza che ne favorisca l’assorbimento anche nelle zone tendenti ad ispessimento.
Cura dei piedi: qual è il momento migliore per idratare la pelle?
La crema idratante specifica per i piedi può diventare parte della routine quotidiana ed essere applicata subito dopo la doccia.
La pelle dei piedi però, una volta alla settimana, merita qualche attenzione in più prima dell’applicazione della crema idratante!
Per contrastare la formazione di callosità e ripristinare l’elasticità cutanea può essere utile, oltre che piacevole, tenere a bagno i piedi per quindici, venti minuti dopo aver disciolto nell’acqua ben calda qualche goccia di olio essenziale di lavanda, profumato e con effetto rilassante.
Per un pediluvio rivitalizzante possono invece essere versate nell’acqua alcune gocce di olio essenziale di menta piperita e olio essenziale di rosmarino.
La cute così trattata si presenta morbida al tatto, più elastica e ricettiva, pronta a ricevere la sua dose extra di idratazione mirata!