Carrello 0 items - 0,00€ 0

Rosmarino

Il prezioso olio di rosmarino è ricco di proprietà benefiche: antibatterico, emostatico, lenitivo ed emolliente. Questa pianta, facile da coltivare e da lavorare, è la base perfetta per detergenti naturali. Il suo profumo è inconfondibile e rilassante.

Il rosmarino è un arbusto solitamente utilizzato come aroma per insaporire i cibi. Ma le varietà di rosmarino sono molte e alcune di esse presentano grandi quantità di olio al loro interno, perfetto per creare prodotti di cosmesi.

Il prezioso olio di rosmarino è ricco di proprietà benefiche: antibatterico, emostatico, lenitivo ed emolliente. Questa pianta, facile da coltivare e da lavorare, è la base perfetta per detergenti naturali. Il suo profumo è inconfondibile e rilassante.

Alpiflora non poteva che sfruttare questa pianta per i propri prodotti. Vediamo come viene coltivato il Rosmarinus Officinalis, come nasce l’olio essenziale di rosmarino e quali sono i suoi benefici.

Come coltivare il rosmarino

Il rosmarino è una pianta sempreverde molto resistente. Di certo non teme i freddi inverni della Valle d’Aosta e non sarà neanche il forte sole a farla appassire. Il rosmarino infatti è una pianta mediterranea, e in quanto tale ama il sole caldo.

Proprio per la sua resistenza, il rosmarino è molto semplice da coltivare. I suoi cespugli sono semplici da tenere in ordine per evitare l’eccesiva crescita e la raccolta dei fiori e foglie ad ago è molto rapida. La pianta di rosmarino non teme la siccità: anche nel periodo estivo si adatterà senza problemi ai ritmi lenti della pioggia. Il rosmarino di Alpiflora viene coltivano nella campagna di Hône, a pochi passo dal laboratorio. Qui le piante prendono molto sole sia in estate che in inverno, il terreno è piuttosto sabbioso e il vento riesce a rinfrescare le piante nei periodi più caldi. L’habitat perfetto per il rosmarino!

Essendo piante perenni non necessitano di essere ripiantate ogni anno. Le coltivazioni vengono solamente “ripulite” dai rami secchi e in eccesso e dalle eventuali piante infestanti che crescono nei campi. Il rosmarino può essere raccolto in qualsiasi periodo dell’anno. Alpiflora solitamente raccoglie il rosmarino durante il suo periodo di fioritura, in estate, in modo da preservare anche le proprietà dei piccoli fiori violacei del rosmarino officinale.

Durante la raccolta vengono tagliate le cime dei rami della pianta. In questo modo di evita anche l’eccessiva crescita della pianta.

L’olio essenziale di rosmarino

Una volta raccolte le piante di rosmarino vengono portate nel laboratorio di Alpiflora, dove inizierà il processo di distillazione.

Essendo stati raccolti durante il loro tempo balsamico, le foglie e i fiori del rosmarino sono ricchi di oli essenziali e di proprietà benefiche. La distillazione viene fatta immediatamente dopo la raccolta, in modo che il rosmarino non perda le sue proprietà e non subisca fenomeni di fermentazione.

I rametti di rosmarino vengono riposti in un distillatore in corrente di vapore, dove l’acqua portata ad ebollizione e trasformata in vapore passa attraverso le piante. In questo modo i vapori si legano alle microparticelle di olio contenute nel rosmarino e, in fase di sfogo, passano dentro una serpentina raffreddata ad acqua.

Ecco che il vapore si trasforma nuovamente in acqua, ottenendo così una separazione tra le due frazioni distillate: l’olio essenziale e l’acqua aromatica di rosmarino. Questi componenti saranno poi la base dei prodotti di cosmesi di Alpiflora.

Proprietà del rosmarino

Come abbiamo detto precedentemente, il rosmarino è ricco di oli essenziali, di flavonoidi, di acidi fenolici, di tannini e di resine. Inoltre, nel rosmarino troviamo l’acido rosmarinico fonte delle proprietà antiossidanti della pianta.

In particolare, ecco le proprietà del rosmarino

  • Proprietà antibatteriche
  • Proprietà emollienti e idratanti
  • Proprietà antiossidanti

Il rosmarino è dunque l’ingrediente perfetto per lo shampoo doccia: lenisce la pelle e la idrata, proteggendola dagli agenti schiumogeni presenti nei saponi e negli shampoo. L’azione antibatterica del rosmarino lascia il cuoio capelluto estremamente pulito e disinfettato senza danneggiarlo. I capelli ne usciranno lucidi e rinforzati.

Alpiflora produce anche l’olio essenziale di rosmarino, perfetto per massaggi e per la profumazione dell’ambiente. Il suo profumo è inconfondibile e dona una sensazione di pulito e relax immediata.

I prodotti Alpiflora a base di rosmarino