Ogni giorno, nel ritmo accelerato della vita quotidiana, capita di utilizzare sotto la doccia un solo detergente multiuso senza considerare le particolari esigenze della zona intima che vanno ben oltre la sensazione di freschezza momentanea.
L’igiene intima Alpiflora è un richiamo all’importanza di una routine dolce e delicata della pelle sana, primo passo verso la prevenzione da fastidiose irritazioni.
Il tessuto cutaneo della zona intima differisce da quello di altre zone del corpo, la sua idratazione può essere minacciata dall’azione aggressiva di saponi e detergenti e la sua vulnerabilità all’attrito può aumentare al contatto con tessuti sintetici o indossando capi dalle cuciture spesse.
Con l’uso costante di detergenti non specifici, formulati con ingredienti e profumazioni aggressive è molto probabile che si manifestino in poco tempo i primi segni di irritazione e una sgradevole sensazione di secchezza: la pelle nella zona intima possiede infatti un’alta permeabilità agli agenti chimici, fisici, batterici, micotici e virali.
Quali caratteristiche deve avere un buon detergente intimo?
Nella scelta di un detergente intimo si dovrebbe prestare attenzione agli ingredienti che lo compongono e in particolare al loro impatto sulla mucosa, sull’epidermide e sulla sua naturale barriera difensiva costituita dalla flora batterica.
Privilegiare prodotti con ingredienti di origine naturale e con una base lavante rispettosa della fisiologica acidità delle zone intime, è possibile controllando in etichetta l’assenza di siliconi, parabeni, tensioattivi solfati e petrolati.
Un detergente intimo delicato sulla pelle presenta una texture liscia, leggera e poco schiumogena associata ad una tenue profumazione di origine naturale ricavata da oli essenziali.
La scarsa schiuma del detergente intimo suggerisce infatti l’assenza di eccessivi tensioattivi, sostanze che possono alterare l’equilibrio della pelle e impoverire la flora batterica.
Gli oli essenziali, estratti da piante e erbe, non solo conferiscono una fragranza delicata, ma possono anche possedere proprietà lenitive e antimicrobiche, contribuendo così a mantenere la freschezza e il comfort della zona intima.
Rispettando la delicata zona intima con un detergente appropriato, cute e mucose mantengono inalterate le loro caratteristiche e la naturale capacità di difendersi dalle aggressioni: un benessere complessivo, senza ulteriore ricorso a cosmetici o profumi sintetici sotto forma di deodoranti e spray.
Prolunga il senso di freschezza della tua routine di igiene intima!
Il delicato equilibrio di pelle e mucose della zona intima può essere alterato anche dal contatto con tessuti sintetici o trattati con coloranti aggressivi per la pelle.
La sensazione di benessere avvertita dopo l’igiene con un detergente intimo fresco e profumato può svanire molto presto se la biancheria indossata è composta da fibre sintetiche. Per le loro caratteristiche idrofobe queste presentano lo svantaggio di trattenere l’umidità non consentendo alla pelle di mantenersi asciutta attraverso la traspirazione.
La scelta migliore per i capi di abbigliamento intimo è certamente il cotone, capace di disperdere il calore mantenendo la pelle fresca più a lungo.
Per le pelli molto sensibili è utile prestare attenzione anche al colore dei capi underwear: coloranti non naturali e trattamenti chimici praticati sui tessuti possono provocare irritazioni in caso di sensibilità cutanea. Per mantenere la pelle sana e prolungare la sensazione piacevole della tua igiene intima la scelta più sicura è il bianco!