Erbe alpine

qui

Le erbe alpine della famiglia Favre includono diverse varietà,
dalle erbe officinali alle erbe aromatiche. 

Vengono coltivate rispettando il tessuto erboso preesistente e crescono seguendo i ritmi delle stagioni e i naturali tempi di riposo e rigenerazione dei campi, senza forzature dettate da ritmi di produzione serrati.

Da anni, inoltre, la famiglia Favre, in virtù di queste scelte partecipate e condivise, ha esteso la produzione a una rete di piccoli produttori, una comunità agricola con cui lavorare in sintonia, vivendo con la natura e rispettandone le risorse.

Tipologia & Lavorazione

Le erbe alpine principali:

Spighe di lavanda ingrandite, con i caratteristici fiori violacei. Dalla lavorazione di queste erbe alpine Alpiflora ricava i suoi prodotti di cosmesi floristica.

Lavanda

ERBA OFFICINALE
IN OLIO ESSENZIALE
IL PRODOTTO È VERDE

La lavorazione della lavanda avviene attraverso estrazione dell’olio essenziale,
processo che conferisce un profumo maturo e armonizzato,
accentuando le sue caratteristiche olfattive.

Primo piano su piantine di rosmarino dalle foglie aghiformi verde scuro e dai fiori azzurri, utilizzati da Alpiflora per la produzione dei suoi cosmetici alle erbe alpine.

Rosmarino

ERBA AROMATICA
IN OLIO ESSENZIALE
IL PRODOTTO È VERDE

 Dal rosmarino viene estratto l’olio essenziale con il processo di distillazione in corrente di vapore, in grado di fornire un olio essenziale dalle innumerevoli proprietà e usi benefici, sia per la mente che per il corpo.    

Immagine di una distesa di piante di salvia in fiore. Il raccolto verrà utilizzato da Alpiflora per la produzione di cosmetici alle erbe alpine.

Salvia

ERBA AROMATICA
IN OLIO ESSENZIALE
IL PRODOTTO È VERDE

Come per la lavanda e il rosmarino, anche dalla salvia si estrae l’olio essenziale con il processo di distillazione, che conferisce all’olio
il caratteristico aroma articolato della pianta.

Fiori di stella alpina ingranditi, dalla caratteristica forma a stella, con petali bianchi ricoperti da peluria. Sono tipiche erbe alpine usate nella cosmesi tradizionale valdostana ripresa da Alpiflora.

Stella Alpina

ERBA OFFICINALE
SOLO IN GLICERICO
IL PRODOTTO È SECCO

La lavorazione della stella alpina avviene attraverso la macerazione in glicerina
del solo fiore.
Per questo, a differenza di salvia, rosmarino e salvia si passa da quintali a chilogrammi di produzione. Si ottiene così un macerato vegetale di stella alpina ricco di fitonutrienti.

Primo piano di fiori di malva, con petali di colore rosa rigati di fucsia, utilizzati da Alpiflora dopo essiccazione per la produzione di prodotti naturali alle erbe alpine.

Malva

ERBA AROMATICA
SIA GLICERICO SIA OLEOLITO
IL PRODOTTO È SECCO

La malva invece prevede una lavorazione che include tutta la pianta, fiore e gambo.
Viene effettuato il processo di essiccazione per poi farla macerare in olio di girasole oppure in glicerina vegetale. L’estratto che ne deriva è ricco di componenti attivi, quali flavonoidi, mucillagini e tocoferoli.

Una dozzina di fiori multipli di calendula color arancio intenso in una coltivazione di erbe alpine della ditta Alpiflora.

Calendula

ERBA AROMATICA
SIA GLICERICO SIA OLEOLITO
IL PRODOTTO È SECCO

La lavorazione della calendula avviene, come la stella alpina, attraverso la macerazione del solo fiore, in glicerina vegetale o in olio di girasole. Il macerato che ne deriva è ricco dei composti attivi del fiore, tra i quali terpeni, flavonoidi, cumarine e carotenoidi. 

Pianta di achillea con infiorescenze dai capolini bianchi e lunghe foglie frastagliate. Fa parte del gruppo di erbe alpine coltivate dai fratelli Favre della ditta di cosmesi naturale Alpiflora.

Achillea

ERBA OFFICINALE
SOLO IN GLICERICO
IL PRODOTTO È SECCO

La lavorazione dell’achillea millefoglie include tutta la pianta, sia il fiore, sia le foglie, che vengono lasciati a macerare con glicerina vegetale come veicolo estrattore. Il composto ottenuto beneficia della presenza di flavonoidi, polifenoli
e lattoni sesquiterpenici. 

Primo piano su fiori di iperico, con cinque petali e numerosi stami dal colore giallo dorato. Alpiflora coltiva nei suoi campi questa e altre erbe alpine, alla base dei cosmetici che produce.

Iperico

ERBA AROMATICA
SOLO IN GLICERICO
IL PRODOTTO È SECCO

L’iperico prevede la lavorazione delle sole sommità fiorite: si esegue il processo di macerazione in glicerina vegetale, al termine del quale si ottiene un estratto di componenti attivi, quali l’ipericina, l’iperforina, flavonoidi, vitamine C e A.

Gruppo di fiori di piantaggine a diversi gradi di maturazione. Grazie alle sue proprietà reidratanti, la pianta viene utilizzata per la produzione di cosmetici alle erbe alpine.

Piantaggine

ERBA AROMATICA
SOLO IN GLICERICO
IL PRODOTTO È SECCO

La piantaggine è una pianta costituita principalmente da foglie e, come per achillea e iperico, la macerazione avviene in glicerina vegetale. Dalla sua lavorazione si ottiene un concentrato attivo di monoterpeni iridoidi, mucillagini e flavonoidi. 

Arnica montana gialla in fiore in primo piano, sullo sfondo, fuori fuoco, altri fiori di erbe alpine.

Arnica Montana

ERBA OFFICINALE
SIA GLICERICO SIA OLEOLITO
IL PRODOTTO È SECCO

La lavorazione dell’arnica prevede l’essiccazione dei soli fiori. Al pari della malva e della calendula la macerazione può avvenire sia in olio di girasole, sia in glicerina vegetale.
Le proprietà che questi fiori conferiscono al macerato includono dai lattoni sesquiterpenici, alle idrossicumarine ai flavonoidi.

Particolare di arbusti di timo selvatico, dai piccoli fiori bianche con foglie aghiformi. Alpiflora coltiva nei suoi campi questa e altre erbe alpine, per la produzione di cosmesi floristica.

Timo

ERBA AROMATICA
IN OLIO ESSENZIALE
IL PRODOTTO È VERDE

Il timo proviene dalla rete di piccoli produttori con cui Alpiflora collabora direttamente. Dalle sommità fiorite si estrae l’olio essenziale con il processo di distillazione in corrente di vapore, da cui si ottiene un olio essenziale dalle proprietà legate ai terpeni e ai fenoli che rientrano nella sua tipica composizione.

Gruppo di piante di camomilla fiorita, dai caratteristici fiori con capolino giallo conico e petali bianchi. Questa pianta, dopo l’essiccazione, fa parte delle erbe alpine utilizzate nei prodotti di Alpiflora.

Camomilla

ERBA OFFICINALE
SOLO IN GLICERICO
IL PRODOTTO È SECCO

La camomilla prevede la lavorazione dei capolini, con cui si indicano i suoi fiori. La macerazione viene condotta con glicerina vegetale e l’estratto titolato che se ne ottiene racchiude le proprietà attive dei flavonoidi, delle idrossicumarine e delle mucillagini.

Foglie apicali di menta, una delle erbe alpine coltivate direttamente e utilizzate per i prodotti Alpiflora.

Menta

ERBA AROMATICA
IN OLIO ESSENZIALE
IL PRODOTTO È VERDE

Anche la menta rientra nella collaborazione con i piccoli produttori della rete agricola di Alpiflora. La lavorazione avviene sulla pianta intera, foglie e sommità fiorite, per mezzo di estrazione con distillazione in corrente di vapore dell’olio essenziale, che ne esprime al meglio le caratteristiche aromatiche, dalle note forti e fresche.