La primavera si avvicina: le ore di luce aumentano sempre di più e le temperature diventano piacevoli. Dopo mesi nascoste dai guanti, le mani rivedono la luce del sole e non è piacevole mostrarle screpolate: la trama della pelle risulta irregolare, con piccole rughe e desquamazioni e il colore si presenta grigio e spento. 

Oltre ad una ragione estetica, le mani screpolate sono fastidiose, fino a diventare dolorose nei casi più gravi. Al tatto le mani sono ruvide, poco elastiche e secche e se non si interviene adeguatamente possono insorgere dei taglietti che normalmente sanguinano e bruciano

Si tratta di una situazione non grave, ma sgradevole, che si può evitare andando a comprendere le cause principali e adottando alcuni semplici rimedi. 

Mani secche e screpolate: le cause

Le mani secche e screpolate sono un disagio che appare più frequentemente nei mesi invernali, in quanto con le labbra sono le parti del corpo più esposte al freddo e al vento. Oltre a questi fattori l’inquinamento, in particolar modo le polveri possono danneggiare la pelle

E’ bene sottolineare che il problema non sparisce con l’arrivo della bella stagione, poiché i raggi UV col passare del tempo possono danneggiare le fibre di collagene ed elastina

Oltre all’esposizione agli agenti atmosferici, scorrette abitudini quotidiane sono una ragione di rischio: utilizzo di detergenti aggressivi, eccessivamente sgrassanti e di bassa qualità, ancor di più se associati ad un’incompleta asciugatura possono provocare irritazioni, secchezza, disidratazioni e arrossamenti. 

La pandemia in corso impone di igienizzare frequentemente le mani, ma l’uso ripetuto di disinfettanti a base alcolica provoca secchezza delle mani e la loro conseguente screpolatura, in quanto eliminano la naturale barriera protettiva della pelle.  

Nella lista dei fattori che provocano arrossamenti e screpolature bisogna includere le attività domestiche (pulire casa, lavare i piatti…), in quanto i detersivi sono estremamente aggressivi sulla pelle.

Come curare le proprie mani

Per evitare mani screpolate e secche, è bene proteggerle in tutte le situazioni possibili, per tale ragione è necessario utilizzare sempre dei guanti durante le pulizie e in caso di freddo o vento è meglio coprirle. 

La prevenzione è un aspetto fondamentale, ma se la pelle si presenta screpolata è necessario adottare alcuni semplici rimedi. La migliore soluzione è avvalersi di alcuni rimedi naturali, che permette di risolvere il problema senza ricorrere all’utilizzo di sostanze aggressive

Tra i migliori elementi naturali da utilizzare per le mani screpolate vi sono:

  • Il burro di karité: naturale al 100%, ha proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti;
  • L’olio di cocco: vanta caratteristiche naturali, idratanti e lenitive;
  • L’olio di oliva: noto per essere il classico rimedio della nonna, che rende la pelle morbida;
  • L’olio vegetale (jojoba, avocado, argan, rosa mosqueta): idratante e nutriente;
  • L’aloe vera: adatta ai tagli, aiutando la pelle a rimarginarsi;
  • La polpa dell’avocado: ha caratteristiche emollienti e lenitive;
  • Il tuorlo d’uovo, utile per prevenire gli screpolamenti;
  • Il melograno: ottimo antiossidante;
  • Il miele: efficace per nutrire e sanare le mani screpolate. 

Le soluzioni fai da te sono una soluzione che richiede tempo e dedizione, che spesso vengono a mancare.  Le creme naturali sono un rimedio molto più semplice, sia per la prevenzione che per la cura della pelle secca e screpolata.

Spesso risulta complesso produrre a casa propria delle creme e per tale ragione è meglio affidarsi alle migliori creme naturali disponibili sul mercato: i prodotti di Alpiflora contengono una grande quantità di estratti naturali ed erbe alpine, permettendo di agire con la massima efficienza sulla pelle, anche su quelle più delicate

Crema per mani naturale alle erbe alpine

La crema naturale Alpiflora, acquistabile anche online, è un completo trattamento di bellezza emolliente, nutriente, antiarrossamento ed antinvecchiamento per la pelle delle mani. 

I suoi estratti naturali di Malva, Calendola, Lavanda e Achillea hanno proprietà disarrossanti e idratanti. La vitamina B5 (pan­tenolo) mantiene morbida ed integra la pelle, mentre la vitamina F impedisce e ripara la secchezza della pelle. 

L’estratto di Calendola possiede preziose proprietà rinfrescanti, emollienti e dermofunzionali. Il principio attivo antiradicali liberi ottenuto dalla Stella Alpina, unico sul mercato, ha caratteristiche antiossidanti, oltre a combattere l’invecchiamento cutaneo mantenendo l’idratazione delle mani e restituendo l’aspetto giovanile della pelle.

La crema naturale rende le mani morbide, vellutate e delicatamente profumate grazie al purissimo olio essenziale di lavanda. Di facile assorbimento, ammorbidisce le piccole ragadi da freddo, previene le aridità e le screpolature. Si tratta del rimedio ideale, da utilizzare più volte al giorno e da portare sempre con sé.

Le proprietà benefiche delle erbe permettono di prendersi cura della pelle nel modo più naturale possibile durante tutto il corso dell’anno, andando a prevenire fastidiosi rossori e screpolature della pelle che spesso causano fastidi e dolori.