Negli ultimi anni il settore beauty è esploso e i consumatori iniziano a prestare sempre più attenzione anche agli acquisti di cosmetici naturali e prodotti per il corpo

Scegliere i prodotti di cosmesi e detergenti per il corpo non è per nulla facile ed è importante avere sempre un occhio attento sulla lista degli ingredienti e sui processi di lavorazione.

La nostra pelle è preziosa e viene quotidianamente stressata. A fine giornata è bene concedersi un momento di relax per prendersi cura della pelle, detergerla e idratarla nel modo corretto per risultare sempre giovani e solari.

Ecco che scegliere i prodotti per la cura personale con saggezza e facendo attenzione ad alcune caratteristiche particolari del prodotto è importante. Iniziamo a fare chiarezza sul mondo della cosmesi naturale, dandovi qualche consiglio su come scegliere i prodotti di cosmesi naturali. 

Per ottenere prodotti di cosmesi naturale vengono utilizzate tecniche di estrazione avanzate e tecnologie innovative, per preservare i principi attivi di tutti gli ingredienti. Da questi processi nascono dei prodotti di qualità che vengono sempre più apprezzati dalle donne di tutto il mondo. Dalla tipologia di lavorazione e dalla natura degli ingredienti nascono due tipologie di cosmetici:

  1. Cosmetici naturali: nascono da estratti vegetali naturali. In questo caso non ci sono parametri o regolamentazioni precise da seguire e rispettare. I cosmetici naturali vengono prodotti con ingredienti naturali, ma possono contenere alcune sostanze chimici. Queste solitamente rappresentano una percentuale molto ridotta nella composizione totale. Non ci sono certificazioni particolari per contrassegnare questi prodotti. 

  2. Cosmetici bio: in questo caso almeno il 95% degli ingredienti presenti deve essere di origine biologica e i livelli di sostanze non naturali come i tensioattivi deve essere molto bassa. Gli ingredienti inoltre devono essere coltivati in aree protette, senza l’uso di pesticidi e vengono raccolti durante il tempo balsamico, dove i livelli dei principi attivi sono a livelli massimi. Insomma questo tipo di cosmetici devono essere biologici sia per la pelle sia per l’ambiente: anche il packaging e i metodi di lavorazione devono avere un basso impatto ambientale. I cosmetici bio-organici sono certificati da enti specializzati e sono facilmente riconoscibili dai bollini di certificazione visibili sulle confezioni

Come vengono prodotti i cosmetici naturali?

I cosmetici sono prodotti naturali per la cura del corpo. Questi nascono da estratti vegetali naturali: gli ingredienti base, solitamente fiori o erbe officinali, vengono lavorati con determinati processi in grado di preservarne i principi attivi.

Le due tipologie di lavorazione maggiormente utilizzare sono:

  1. Distillazione
  2. Essicazione

Grazie a questi due processi si ottengono dei macerati naturali o degli oli essenziali da utilizzare direttamente nella composizione dei cosmetici.

Nei cosmetici naturali la presenza di tensioattivi, paraffine, siliconi o altri derivati del petrolio è notevolmente bassa e in alcuni casi inesistente. 
Ma i tensioattivi cosa sono? Sono sostanze chimiche utilizzati in detergenti o saponi, che facilitano la rimozione dello sporco dalla cute. In base alla loro composizione chimica questi possono essere utilizzati per fare schiuma, detergere, emulsionare o miscelare il detergente.

Tra i tensioattivi più utilizzati troviamo gli SLE e gli SLS. Questi sono aggressivi sulla pelle e possono causare secchezza o irritazione.

Perché scegliere prodotti di cosmesi naturale per la tua pelle?

I vantaggi nell’utilizzo dei cosmetici naturali sono innumerevoli. Primi fra tutti la maggiore efficacia dei prodotti cosmetici naturali e il rispetto per l’ambiente.

  • Maggiore efficacia: i cosmetici naturali contengono altissimi concentrati di estratti naturali e sono quindi più efficaci nel trattamento della pelle. Non è più necessario riempirsi il volto di crema o eccedere nelle quantità: con i cosmetici naturali basta una piccola quantità di prodotto per avere risultati visibili.
  • Rispetto per l’ambiente: è bello sapere che i prodotti che utilizziamo quotidianamente per la cura della nostra pelle nascono nel rispetto della naturale e hanno un basso impatto ambientale. Scegliamo sempre prodotti con packaging biodegradabili o riciclabile e aziende che utilizzano processi di produzione eco-friendly.

Tra le miriadi di prodotti cosmetici tra cui ci troviamo a scegliere è bello poter vedere prodotti che utilizzano fiori, piante e altri ingredienti completamente naturali che ci garantiscono un tocco delicato per la nostra pelle.

I migliori prodotti di bellezza naturali

Alpiflora è una piccola azienda cosmetica naturale italiana, che produce prodotti cosmetici completamente naturali a base di erbe alpine. Queste vengono coltivate in Valle d’Aosta, senza l’uso di pesticidi o altri prodotti chimici. L’azienda infatti fertilizza le proprie piante solamente con i prodotti dell’azienda agricola dei Fratelli Favre. 

Le piante utilizzate nella linea cosmetica naturale tutta Made in Italy vengono coltivate a Hone e nella Valle di Champorcher, rivalorizzando campi e terreni abbandonati. Durante l’estate le piante e i fiori vengono raccolti e lavorati direttamente in azienda, tramite processi di distillazione o di essiccazione.

Ecco al lista dei migliori 7 prodotti cosmetici naturali di Alpiflora:

1) Sapone mani

Alpiflora produce un sapone mani nella variante alle erbe all’uva. Entrambi sono caratterizzati da una composizione naturale senza la presenza di agenti aggressivi,. La base detergente delicata rispetta il pH fisiologico della pelle, lasciando la pelle morbida e idratata.

2) Shampoo doccia

Alpiflora ha creato un bagnoschiuma senza sls e sles. Lo shampoo doccia è un concentrato di erbe alpine dal profumo delicato e avvolgente. Contiene una miscela di detergenti delicati e dermocompatibili che lasciano la pelle fresca e idratata. Questo shampoo è particolarmente consigliato per le pelli sensibili.

3) Shampoo

Ecco uno shampoo senza parabeni e sles a base di camomilla, stella alpina, calendola e achillea. Lo shampoo per capelli è lenitivo, delicato e morbido, perfetto per i capelli delicati e fini. Grazie all’alta concentrazione di estratti naturali, questo shampoo senza tensioattivi non irrita il cuoio capelluto.

4) Latte detergente

Un latte delicato per rimuovere impurità e trucco dal viso e dal décolleté. Il latte detergente ha un gradevole profumo di lavanda e ha una componente altamente idratante data dagli estratti di malva e calendola. L’estratto di stella alpina invece rende la pelle elastica e più viva.

5) Crema viso idratante

Un tocco morbido per la vostra pelle! La crema viso naturale è efficace per prevenire i segni del tempo, rughe e donare elasticità alla pelle. Tonifica e idrata la pelle, lasciandola protetta.

6) Esfoliante corpo

Completamente naturale ed efficace nella rimozione di pelle secca, impurità e cellule morte. L’esfoliante è completamente naturale: la componente scrubbante è composta da gusci di noci tritati finemente. Purifica, leviga e tonifica!

7) Olio tonificante

Una miscela di oli di calendola, malva, timo e salvia. L’olio tonificante di Alpiflora permette di riattivare la circolazione, rassodare e tonificare i tessuti cutanei. La vostra pelle risulterà viva e tonica.

Leave a comment

SPESE DI SPEDIZIONE
Riempi il tuo carrello! Le spese di spedizione sono gratis con una spesa minima di 40€
+