L’igiene intima è fondamentale per uomini e donne. Il detergente intimo che viene scelto per la propria cura quotidiana è altrettanto importante: va scelto con cura, nel rispetto della propria pelle e se possibile con ingredienti naturali che non disturbino il nostro ph della nostra pelle. 

Per prendersi cura delle nostre parti intime è bene scegliere un prodotto delicato, basato sulla flora batterica così da non danneggiare la naturale acidità delle zone intime. 

Il ph vaginale e la flora batterica

Una cosa che non tutte le donne sanno è che il ph delle parti intime non resta sempre uguale e dunque il ph del sapone intimo deve essere adatto a ogni fase. Durante le principali fasi della nostra vita cambia: bambini e anziani tendono ad avere un ph più elevato, mentre in età fertile solitamente i valori del ph sono compresi tra 3,5 e 4,5. 

Il ph ha dei valori che vanno da 0 a 14, in cui da 0 a 6 si parla di ph acido e da 8 a 14 si parla di ph basico. 7 è il valore neutro. Capiamo bene come durante l’età fertile il ph delle nostre parti intime sia leggermente acido, mentre diventa neutro in menopausa o per i bambini. 

Il ph dei detergenti intimi che scegliamo deve essere il più simile possibile a quello della nostra pelle.

Detergente intimo naturale, come sceglierlo?

Cerchiamo ora di capire quale detergente intimo usare nella nostra quotidianità e come scegliere il detergente intimo naturale. 

Tutti i detergenti hanno una componente di tensioattivi, che compongono la parte “lavante” e schiumogena del sapone. Nella maggior parte dei casi, i tensioattivi sono di natura chimica e quindi aggressivi, come i famosi SLS o SLES. Questi sono derivati dal petrolio e hanno la funziona di sgrassare la pelle. E’ invece importante scegliere un prodotto con tensioattivi naturali, solitamente provenienti da oli vegetali.

Il miglior detergente intimo che possiamo consigliarvi al momento  è quello di Alpiflora a base di oli vegetali ed estratti di piante e fiori alpini come l’Achillea, la Salvia e la Stella Alpina. 

Ogni pianta regala i propri benefici: l’Achillea e la Salvia sono antibatterici naturali mentre la Stella Alpina dona morbidezza alla pella.

I 6 consigli per la tua igiene intima

Oltre all’importanza del detergente intimo da usare, è bene ricordare questi semplici consigli: 

  • Massimo due lavaggi al giorno delle parti intime. Un lavaggio al giorno solitamente è più che sufficiente per mantenere una buona igiene. Più lavaggi giornalieri rischiano di alterare il ph vaginale e la flora batterica del nostro corpo
  • Utilizzate l’acqua tiepida per lavarvi. Acqua troppo fredda o troppo calda può danneggiare la sensibilità della pelle così come la flora batterica. 
  • Metodi alternativi naturali. Se non trovate un sapone intimo che fa al caso vostro potreste sostituire il detergenti intimo con un cucchiaino di bicarbonato oppure il sapone di marsiglia naturale oppure 5/10 gocce di Tea Tree oil da diluire nel bidet con acqua tiepida.
  • In caso di infezioni batteriche è bene scegliere un detergente specifico, consigliato dal nostro medico di fiducia. Arrossamenti o infezioni alle parti intime, se trascurate, possono portare problemi più invadenti all’apparato urinario e riproduttivo. 
  • L’asciugamano che utilizzi per l’igiene personale va cambiato spesso. Se possibile cambia asciugamano ogni 3 o 4 lavaggi perché spesso i germi e i batteri vengono accumulati proprio all’interno delle fibre dell’asciugamano
  • Più i lavaggi e i detergenti saranno aggressivi, più perdite avrai. La nostra flora batterica cercherà di ribilanciarsi e rigenerarsi dopo lavaggi troppo aggressivi. Da questo percepiremo più perdite. Per riequilibrare il tutto, usa un cucchiaino di bicarbonato al posto del sapone per qualche giorno!