Per quale motivo si spaccano le labbra?

Le labbra secche nella maggior parte dei casi portano ad avere labbra screpolate e molta più gente di quanta si possa pensare ne soffre. Identificare le labbra screpolate è abbastanza semplice, in modo particolare se il problema è degenerato e vi sono delle vere e proprie fessure, a volte con anche fuoriuscita di sangue, ma per risolvere il problema è necessario prima risalire alla causa.

Labbra screpolate cause

Come anticipato, le labbra secche sono causate dalla mancanza di idratazione cutanea, che porta le labbra a perdere la loro elasticità e morbidezza. I motivi possono essere sia di natura interna che esterna. Questi ultimi sono i più frequenti, si tratta soprattutto di fattori climatici, come il vento, il freddo o il caldo eccessivo, ma anche l’aria condizionata o l’utilizzo eccessivo di mascherine. Anche i cosmetici, come i rossetti ed i lucidalabbra possono portare la pellicola protettiva che riveste le labbra a seccarsi e provocare screpolature.

Un altro dei motivi può essere l’eccessivo sfregamento delle labbra, con le labbra stesse, con le mani o con la lingua, anche perché l’immediato sollievo che può portare il contatto della saliva con le labbra secche, non può che, a lungo andare, peggiorare la situazione a causa degli agenti presenti al suo interno.

Anche i batteri possono portare le labbra a seccarsi, come già una semplice influenza o raffreddore.I motivi di natura interna invece includono la mancata o mal idratazione, che ha gli stessi effetti sopra descritti. È quindi importante ricordarsi di bere molta acqua, specialmente nei periodi più caldi (almeno 2 litri al giorno). Bisogna però prestare molta attenzione anche all’alimentazione, perché una delle cause principali può essere un’alimentazione scorretta, priva di calcio e ferro, oltre che carente di determinate vitamine.

Labbra screpolate sintomi

I sintomi più comuni della screpolatura delle labbra è una sensazione fastidiosa e continua di bruciore, causata dai piccoli taglietti che ricoprono la pelle, ma in alcuni casi possono risultare anche gonfie e arrossate. Inoltre, come anticipato prima, nei casi più gravi i tagli possono essere più profondi ed arrivare a sanguinare, provocando vero e proprio dolore.

Labbra screpolate rimedi

Basandosi su quanto scritto nelle cause delle labbra screpolate, il primo consiglio che si dovrebbe dare è cercare di prevenire il problema e quindi:

  • Bere tanto (almeno 2 litri di acqua al giorno), mantenendosi idratati a sufficienza
  • Seguire un’alimentazione sana e regolare, ricca di vitamine, ferro e calcio
  • Prestare attenzione ai fattori climatici, non esponendosi in modo eccessivo al freddo o al caldo intenso e proteggendosi dal vento
  • Non usare cosmetici troppo aggressivi o che contengono fattori che potrebbero provocare allergie
  • Cercare di evitare di strofinarsi troppo le labbra tra loro, con le mani o di leccarsele continuamente con la lingua

È utile inoltre applicare sulle labbra delle sostanze protettive presenti in prodotti specifici per la loro protezione, che si possono trovare in farmacia o nei negozi di cosmetici. Molto utile, nei casi non troppo gravi, è applicare più volte durante la giornata il burro di cacao, che aiuta la pelle a rimanere idratata e morbida.

Labbra screpolate rimedi naturali

Esistono numerosi rimedi naturali da usare per curare le labbra screpolate:

  • Il balsamo labbra
  • Il burro di karité
  • L’olio di mandorle dolci
  • L’olio di cocco
  • L’olio extravergine d’oliva
  • Il burro di cacao
  • La cera d’api
  • La glicerina
  • Il miele
  • L’aloe vera gel

La maggior parte di questi prodotti è sufficiente utilizzarli come dei normali balsami per le labbra, mentre nel caso dell’olio d’oliva sono sufficienti poche gocce spalmate e massaggiate sulle labbra.

Il miele inoltre, viene da sempre considerato un antibiotico naturale e aiuta i taglietti soliti delle screpolature a rimarginarsi più in fretta, svolgendo un’eccellente funzione antibatterica e curativa.
Nel caso in cui il problema delle labbra screpolate non migliorasse nel tempo, nonostante i tentativi con rimedi naturali e non, rivolgersi al proprio medico di fiducia, in quanto potrebbe trattarsi di un problema da trattare seguendo delle terapie farmacologiche o semplicemente una reazione a dei farmaci che si stanno già assumendo.

Labbra screpolate nei bambini

Il problema delle labbra screpolate purtroppo colpisce spesso anche i bambini. In questi casi è molto importante occuparsene il più in fretta possibile perché il sistema immunitario, specialmente nei più piccoli, è ancora immaturo e potrebbe portare a vere e proprie stomatiti, che potrebbero causare inappetenza nel bimbo, causata, a volte, anche dalle vesciche che si creano nella bocca.

I consigli per prevenire e curare il problema sono gli stessi elencati per gli adulti, ma è meglio cercare di non ricadere nell’utilizzo di farmaci troppo aggressivi.L’ideale è cercare di usare per lo più rimedi naturali, come il balsamo per le labbra o, particolarmente indicati per le loro proprietà, l’olio extravergine d’oliva e il miele.
Nel caso in cui il problema non si risolvesse, è molto importante rivolgersi al pediatra o ad un dermatologo, con cui cercare di capire l’origine del problema e trovare la cura migliore.

Clicca qui per visitare il nostro sito e scoprire tutti i nostri prodotti naturali!