I capelli grassi possono essere un problema davvero fastidioso e imbarazzante. Non sempre si tratta di una causa della poca igiene, al contrario i capelli grassi possono derivare da problemi di stress, cattiva alimentazione, sbalzi ormonali o detergenti troppo aggressivi.
Insieme vedremo quali sono le buone abitudini e le cose invece da non fare. Inoltre vi proporremo qualche rimedio naturale contro i capelli grassi e i capelli unti.
Perché abbiamo i capelli grassi?
Spesso i nostri capelli si trovano indeboliti. I motivi possono essere vari: dallo stress, all’alimentazione, piuttosto che a scompensi ormonali o banalmente un cambio stagione o l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi.
Ecco che allora i capelli sono più soggetti all’attacco di agenti esterni, che lo privano della sua naturale protezione. Sentendosi “scoperto”, il cuoio capelluto inizia a produrre maggiore sebo, una sorta di grasso protettivo naturalmente presente su capelli e cuoio capelluto. Se prodotto in quantità adeguate, il sebo è benefico e protettivo per i nostri capelli, se invece prodotto in quantità eccessivi fa risultare i nostri capelli grassi e unti.
Forfora e capelli grassi
Spesso insieme al problema dei capelli grassi, ci troviamo ad affrontare il problema della forfora. Dei fastidiosi puntini bianchi invado l’attaccatura dei nostri capelli.
Non sempre però si tratta effettivamente di forfora. Al contrario chi soffre di capelli grassi, difficilmente presenta forfora. Quelle squamette bianche che vedete sono probabilmente eccessi di sebo che si sono depositati sul cuoio capelluto.
In questo caso non esitate a lavarvi i capelli: gli eccessi di sebo devono essere rimossi tramite il lavaggio, altrimenti rischiano di soffocare la cute.
Vediamo insieme alcuni consigli su come lavare i capelli grassi e cosa evitare.
Cosa fare per i capelli grassi
- Un lieve massaggio prima di lavare i capelli. Questo aiuta a riattivare la microcircolazione della cute, regolando in modo naturale la produzione del sebo durante e dopo il lavaggio dei capelli
- Lavate i capelli regolarmente. Non è vero che i capelli grassi vanno lavati meno, al contrario è necessario lavarli con in modo regolare (almeno 3 volte a settimana). Questo permette di rimuovere gli eccessi di sebo depositati sul cuoio capelluto, permettendo ai pori e alle radici dei capelli di respirare.
- Lavatevi i capelli con un massaggio leggero e delicato. Non sfregate eccessivamente la cute durante il lavaggio, altrimenti andrete a stressare il cuoio capelluto. Altro consiglio fondamentale? Il secondo lavaggio dei capelli NON va fatto, in quanto è corrosivo per la pelle: questo va a rimuovere lo strato protettivo del cuoio capelluto.
- Scegliete detergenti SENZA tensioattivi e plastiche. Più i vostri prodotti sono naturali, più delicato sarà il lavaggio. Scegliendo uno shampoo naturale, potete lavare i capelli anche tutti i giorni.
Cosa NON fare per i capelli grassi
- Evita i pettini in acciaio e a denti stretti. Sia l’acciaio che la dentatura stretta di pettini e spazzole vanno a stressare la cute della testa.
- Evita di asciugarvi i capelli a temperature troppo alte. Tenete il phon a circa 20/30 cm di distanza dal cuoio capelluto in modo che la temperatura non sia troppo alta. Le alte temperature infatti stimolano la produzione di sebo e lo rendono più fluido, così da andare ad intaccare anche la lunghezza del capello. Al contrario quello che vi può aiutare è una bella risciacquata dei capelli con acqua fredda prima di uscire dalla doccia.
- Evita di strofinare i capelli troppo vigorosamente durante lo shampoo o durante l’asciugatura con un asciugamano.
- Evita di utilizzare balsami, shampoo per bambini ed oli riparatori. Questi prodotti infatti sono pensati per nutrire i capelli. Queste sostanze rendono i capelli più pesanti e posso peggiorare la situazione. Se proprio avete necessità di utilizzare il balsamo, fate attenzione ad applicarlo solamente sulle punte dei capelli, evitando il contatto diretto con il cuoio capelluto.
Lo shampoo per capelli grassi
Tra i prodotti adatti al lavaggio dei capelli grassi troviamo lo shampoo Alpiflora, a base di Camomilla, Achillea, Stella Alpina e Calendola. Gli estratti di questo shampoo hanno una funzione idratante e lenitiva: senza componenti grassi permettono di ristabilizzare il cuoio capelluto, evitando eccessiva produzione di sebo.
In alternativa è possibile utilizzare lo shampoo Doccia di Alpiflora a base di Menta, Malva, Rosmarino e Piantaggine. In particolare la menta, una pianta molto utilizzata in cosmesi, permette di regolarizzare la produzione di sebo grazie alle sue proprietà disinfettanti e lenitive.
Maschere Fai da te
Limone contro capelli grassi (o aceto)
Il limone è davvero un ingrediente fondamentale per chi vuole risolvere il problema dei capelli grassi. Ecco allora un semplice e immediato rimedio per capelli grassi.
Premete un paio di limoni per ottenere almeno mezzo bicchiere di succo. Bagnate i capelli con acqua tiepida e dopodiché versateci sopra il succo di limone (in alternativa potete usare due cucchiai di aceto bianco diluiti in mezzo litro di acqua). Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto e risciacquate. Vedrete i capelli più lucidi e brillanti!
Se volete potete fare un lavaggio con uno shampoo delicato prima di mettere il succo di limone in modo da detergere i capelli. Quando lavate i capelli non frizionate mai il cuoio capelluto in modo troppo aggressivo.
Bicarbonato per capelli grassi
Il limone può essere utilizzato anche insieme al bicarbonato per creare un’efficace maschera anti capelli grassi. Prendete del bicarbonato e mettetelo in una ciottola (circa 4/5 cucchiai dovrebbero bastare). Aggiungete qualche goccia di limone in modo da creare una pasta densa e spalmabile.
Bagnate i capelli con acqua tiepida e fate uno shampoo delicato. Al termine spalmate sulle radici la pasta di bicarbonato e massaggiate delicatamente. Lasciate agire per circa 8/10 minuti e risciacquate. Un risciacquo con acqua fredda sarebbe l’ideale, ma difficile da sopportare! Ecco allora che il bicarbonato avrà reso i vostri capelli lisci e luminosi e l’acqua fredda avrà chiuso i puri in modo da ridurre la produzione di sebo.